Il ceramista Antonio Guida




Una buona capacità artistica-artigianale, insieme alla fantasia e alla voglia di creare con le proprie mani, unite al’inesauribile fonte paterna, mi hanno consentito di realizzare un laboratorio polivalente nel campo delle arti decorative.
Non ho nessuna preferenza se non quella di soddisfare il mo spirito e il gusto delle persone che mi contattano per dei lavori personalizzati.
Mi piace alternare l’uso di più materiali: creta, gesso, carta, ferro, e assemblarli tra loro. Le cose che creo non seguono uno stile preciso, sono frutto dell’istinto personale che sintetizzerei come il risultato di una continua ricerca esistenziale. 
Istinto e ricerca sono – soprattutto nella manipolazione della creta – fattori che determinano una certa diversità e peculiarità di soggetto in soggetto, in quanto l’effetto sorpresa è sempre presente.

Sono nato nel 1975 ad Agropoli. Ho alternato la mia grande passione per l’arte agli studi universitari, conseguendo nel 2004 la Laurea in Conservazione dei Beni Culturali a Napoli.
Sia nel campo della ceramica che in quello della cartapesta ho realizzato e realizzo decorazioni per ambienti interni ed esterni, per abitazioni private e locali pubblici.
Ho realizzato nel 2003 l’allestimento di carri allegorici per i carnevali di Agropoli e San Gregorio Magno: quest’ultimo con grandi riconoscimenti per il carattere socio-culturale dell’evento.
Ho collaborato con piccole decorazioni alla scenografia del lungometraggio “Password – L’ultimo codice” di Gianni Petrizzo.
Nel 2006 ho curato – con disegni, pannelli di ceramica e affreschi – la scenografia della discoteca “U’ Saracino” di Agropoli.
Presente ad alcune rassegne artistiche tra cui quelle di San Martino nel comune di Laureana Cilento nelle estati 2004, 2005 e 2006; nel centro storico di Agropoli; nella mostra artigiana dedicata al carnevale presso la Scuola Elementare Statale “Gino Landolfi” di Agropoli, durante il carnevale 2006; durante la “Notte Bianca” di Napoli nel settembre 2006.